31/03/2022 11:18:32

Alchimie 2022, si torna sul palco: il concorso di teatro giovanilie in tre comuni toscani

Aperto il bando per partecipare alla 14° edizione della rassegna-concorso teatro giovani. Dopo un’edizione tutta online, quest’anno gli spettacoli vanno in scena anche al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e al Niccolini di San Casciano

Torna Alchimie, edizione numero 14 della rassegna-concorso di teatro giovanile dedicata alle scuole superiori e alle associazioni di non professionisti che, come vere e proprie compagnie, dovranno proporre uno spettacolo, realizzarlo, metterlo in scena e contendersi il premio finale. Dopo che l’edizione 2021 si è svolta interamente online a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno Alchimie riporta i suoi protagonisti sul palcoscenico. Anzi, su tre palcoscenici: quello del Teatro comunale Garibaldi di Figline (che ospiterà tre serate, compresa quella finale), del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e del Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa. In palio il “Leorso d’oro 2022” e un premio in denaro da 500 euro. Nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Alchimie rinnova infatti per il secondo anno la collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa.

Un concorso, ma soprattutto un laboratorio aperto per le produzioni giovanili, Alchimie punta ad avvicinare al teatro una nuova generazione di appassionati, con l’obiettivo di costruire un pubblico di spettatori consapevoli e capaci di comprendere i diversi linguaggi del teatro.

Sono ammessi spettacoli in prosa a tema libero, della durata minima di 30 minuti e massima di 50 minuti. La rassegna è suddivisa in due sezioni: una dedicata ai laboratori teatrali scolastici composti da studenti dai 13 ai 21 anni, aperta alla partecipazione delle scuole secondarie superiori. L’altra ai gruppi e ai laboratori teatrali di non professionisti che abbiano tra i componenti almeno l’80% di giovani di età sotto i 35 anni. Gli spettacoli candidati saranno valutati da una giuria tecnica di esperti del settore che ne selezionerà fino a un massimo di otto da mandare in scena nel corso delle quattro serate.

Primo appuntamento sabato 21 maggio al Teatrodante Carlo Monni, per proseguire poi il 26 maggio al Teatro Garibaldi di Figline, il 27 maggio al Teatro Niccolini di San Casciano, di nuovo al Teatro Garibaldi il 28 maggio che poi ospiterà anche la serata finale dell’11 giugno, quando saranno annunciati i vincitori delle due sezioni. Entrambi si aggiudicheranno il Leorso d’oro 2022 e il premio in denaro.

Per presentare la candidatura c’è tempo fino alla mezzanotte del 1° maggio. La scheda di iscrizione, compilata e completa di tutti i dettagli tecnici, deve essere consegnata al Comune di Figline e Incisa Valdarno, inviandola via pec a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it o per raccomandata indirizzata a: Servizio cultura e marketing territoriale, piazza IV Novembre 3 – Figline, 50063, Figline e Incisa Valdarno (FI). Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comunefiv.it

 “La passione dei giovani per il teatro è enorme, lo vediamo anche durante la stagione del Teatro Garibaldi. Oggi però, dopo due anni di pandemia, per loro avvicinare questo mondo è più difficile che mai. Salutiamo allora con grande soddisfazione il ritorno di Alchimie, finalmente di nuovo in presenza e sul palcoscenico. Da questa rassegna sono emersi generazioni di nuovi appassionati di teatro e alcuni giovani attori e siamo orgogliosi di come continui a crescere di edizione in edizione. Dopo l’allargamento virtuale dell’anno scorso, presto potrà raggiungere il pubblico di altri due importanti teatri toscani come il Teatrodante Carlo Monni e il Niccolini, prima della grande serata finale dell’11 giugno al Garibaldi, quando consegneremo il Leorso d’oro 2022”, spiega Dario Picchioni, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

L'Assessora alle Politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio, Monica Roso, aggiunge: “Siamo molto felici di collaborare alla quattordicesima rassegna di Alchimie, ospitando, per la prima volta, la serata inaugurale al Teatrodante Carlo Monni. Avvicinare i ragazzi al teatro è aprire loro un mondo, è offrire un punto di vista differente rispetto alla realtà virtuale, che spesso diventa preponderante e anche opprimente. La rassegna permetterà inoltre di promuovere i lavori di tanti giovani attori che vogliono intraprendere una carriera o solamente dedicarsi a una passione che può aiutare a migliorare il rapporto con sé stessi, interpretando personaggi più o meno corrispondenti alla propria personalità. Tornare finalmente a vivere il teatro in presenza, dopo questi anni difficili, ci consentirà di assaporare di nuovo quell'atmosfera speciale che solo un palco e una platea trasmettono”.

“Favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani nell’espressione artistica, rendere protagonisti sul palcoscenico coloro che da spettatori, sempre più rari, frequentano le sale teatrali della Toscana, è un obiettivo che sosteniamo da anni attraverso la programmazione, l’attività culturale e formativa dello storico Teatro comunale Niccolini e del mondo associativo che gli ruota intorno  – dichiara l’assessora alla Cultura del  Comune di San Casciano in Val di Pesa, Maura Masini – ci uniamo con piacere alle finalità del concorso-rassegna “Alchimie”, rinnovando la nostra collaborazione alla quattordicesima edizione promossa  dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, un’iniziativa che non si limita ad offrire spazi e occasioni itineranti per avvicinare i giovani alla cultura della scena ma ne mette in primo piano le emozioni e i linguaggi, stimolando passioni, interessi, vocazioni”.
 

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301